NUTRITION

 

In questa sezione dedicata, non ci soffermeremo come spesso accade, sui vari principi che la scienza d'oggi ci offre in merito al termine alimentazione. Del resto per avere queste informazioni credo basti inserire in qualunque motore di ricerca il termine "alimentazione" e volià, non resta che l'imbarazzo della scelta.
Qui di seguito invece, vogliamo prima di tutto cominciare con una riflessione. Si vogliamo chiedervi di fermarsi un attimo a pensare a questo:

Ipotizziamo di avere a che fare con un soggetto sano, d’età media (diciamo 40 anni circa) e il nostro compito e quello di rimetterlo in forma. Bene, facciamolo allenare seriamente in palestra con un programma personalizzato (pesi, lavoro pesi/aerobico o solo lavoro aerobico) 2 volte a settimana (sì perché per ottenere buoni risultati bastano anche solo 2 volte a settimana se fatte bene). Ok,, ora lasciamo libero questo soggetto di mangiare qualunque cosa desideri e di sfogare pure nel cibo i suoi attacchi di fame (ricordiamoci che l’allenamento in palestra mette fame…eccome).

Fotocibo


Ora, fatto questo, prendiamo in esame un secondo soggetto di pari età e d’uguale forma fisica. Creiamo le condizioni perchè segua scrupolosamente un attento piano alimentare studiato appositamente per il suo organismo e facciamo in modo che non esegua nessun tipo d’attività fisica. Dunque niente allenamento, niente sedute di jogging, ma solo un’attenta alimentazione personalizzata.

Bene, la risultante di questo esperimento sarà che il soggetto che maggiormente si avvicinerà al concetto d’uomo in forma, non sarà sicuramente quello allenato, che avrà anche migliorato la sua forza muscolare ma che avrà come amica fedele di sempre la sua odiata pancetta. Noi siamo sempre più convinti che il soggetto tra i due che si avvicinerà di più all’ideale di “uomo in forma” sarà sicuramente l’uomo non allenato che mangiando nel modo appropriato per il suo fisico, avrà dato all’organismo tutto quello che gli serve e niente più.

Per assurdo (che poi tanto assurdo non è), terminiamo questa riflessione prendendo un terzo soggetto in questione e oltre a fare in modo che si alleni con un programma personalizzato, mangi anche nel modo corretto. Beh, credo che non ci sia nient’altro da aggiungere. La risultante dovrebbe parlare da sola.

Immaginelaticini


Ok, ora non vogliamo assolutamente affermare che l’allenamento con i pesi e l’attività fisica in generale non contino nulla, altrimenti non credo che faremo il lavoro che invece appassionatamente facciamo e amiamo con tutto noi   stessi.

Quello che semplicemente vogliamo fare capire e combattere da sempre, è quella SBAGLIATA mentalità di comodo che troppo spesso pervade il pensiero di chi decide di dedicare tempo al conseguimento di una buona forma fisica.

Vedete, a volte siamo considerati anche giustamente estremisti, ma sinceramente non   ce la sentiamo di seguire e allenare persone che sono disposte a tutto tranne che eseguire qualunque piano alimentare.

Non ce la sentiamo di continuare ad allenare ed a guadagnare soldi alle spalle di chi dedica ancora del tempo a venire in palestra ma che di seguire un’alimentazione inizialmente impostata non ne vuole più sapere No, sinceramente non vogliamo e non ce la sentiamo.

Forse questo sarà anche uno sfogo personale, ma non abbiamo mai amato ascoltare le seguenti affermazioni: “massacrami pure ma non mettermi a dieta” e ancora.   “allenami anche tutti i giorni ma non farmi pesare e mangiare quello che viene dato agli ammalati”.

Vogliamo essere onesti. Non ce la sentiamo di promettere risultati incredibili a chi invece promette di dedicarsi ai propri obiettivi solo con una parziale dedizione. Forse qualche altro allenatore che punta sulla quantità e non sulla qualità del proprio lavoro e che riesce ugualmente ad andare a letto la sera sereno e tranquillo, è capace di promettere quello che io non riesco. Si, magari qualcuno (anzi senza magari) è capace di tutto questo, bene NOI NO .

Noi vogliamo credere e dare onestamente tutto noi stessi al conseguimento degli obiettivi e dei sogni dei nostri Clienti e poi non per ultimo sapete una cosa? Non ci piace guadagnare e giocare con i sogni degli altri!

 

Ok, ora terminando voglimo solo aggiungere che capiamo perfettamente quello che spesso si discute e si dibatte con i nostri potenziali Clienti o anche con chi solamente ci chiede cosa mangiamo quotidianamente. Si, è vero che con il cibo e con le sensazioni che solo lui è capace di dare, spesso si riesce a colmare momentaneamente i buchi che a volte questa vita è capace di provocare. Ma quello che vogliamo dire è che un conto è lo “SGARRO” settimanale che è SEMPRE concesso a chi segue in modo adeguato una corretta alimentazione. Un'altra questione è invece fare quotidianamente colazione con cappuccio e brioche e sperare che qualcuno ci faccia i complimenti per i risultati ottenuti dal nostro fisico e il suo stato di forma conseguente.

 

Decidiamo ora da questo momento di dare al nostro organismo i mattoni che gli servono per costruire quello che da sempre avete desiderato, NOI ne siamo convinti: TU, SE LO VUOI,   CE LA PUOI FARE !

Immagineverdure2

........alla fine non dimentichiamoci MAI la frase coniata da uno dei più famosi Cultori del Fisico che risponde al nome di Frank Zane:

NOI SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO !



SUPPLEMENTS (Integratori)  


Quando si comincia a parlare d’integrazione alimentare,   troppo spesso si entra in un settore dove i pareri e le definizioni sono tante, ma le certezze sono poche, anzi oserei dire pochissime (a differenza del campo dell‘alimentazione, come ho potuto sottolineare nell’apposita sezione).

Dunque,   la cosa migliore da fare per chiarirci le idee in merito è quella di andare immediatamente a leggere o rileggere la definizione data dall'EHPM, vale a dire la Federazione Europea delle Associazioni dei Produttori di Prodotti Salutistici.

Per Integratore s’intende:


"Preparazioni come tavolette, capsule, polveri e liquidi composte o contenenti nutrienti, micronutrienti e/o altre sostanze commestibili assunte in dosi unitarie, destinate ad integrare la normale alimentazione".


Dunque quando si parla d’integratori, si parla di prodotti destinati ad integrare l’alimentazione, NON SOTITUTIVI ma bensì INTEGRATIVI.

Questi prodotti contengono o sono composti da vitamine, minerali, amminoacidi etc etc.

Sono in ogni modo tutti prodotti soggetti alle leggi sugli alimenti e non sono ASSOLUTAMENTE da considerarsi medicinali.

 

In pratica, si tratta d’alimenti studiati per integrare la quotidiana alimentazione con sostanze non reperibili in sufficiente quantità dall’alimentazione normale. Il termine sufficiente è veramente molto soggettivo e dipende dal fabbisogno personale. Vale a dire dipende dalla situazione che si viene a trovare il nostro organismo in quel determinato momento. Sia questo perché è stato sottoposto ad un allenamento intenso, sia perché proviene da un periodo particolare, dove magari una malattia o un’infezione lo ha debilitato.

Se il nostro corpo non ha bisogno di determinate sostanze in un determinato momento, non è detto che dopo essersi sottoposti ad un particolare stress, la situazione sia identica…anzi

L’esempio più classico è riferito alla quantità d’acqua che un soggetto necessita. Secondo voi dopo 1 ora d’intensa attività aerobica e conseguente eccessiva sudorazione, l’organismo richiede la stessa quantità di liquidi che è richiesta di mattino appena svegli?

Allora non scandalizziamoci se vediamo un ragazzo che tiene tra le mani uno shaker contenente proteine in polvere sciolte in acqua. Non è un dopato, fidatevi. E’ semplicemente una persona che evidentemente ha sottoposto i propri muscoli a degli sforzi eccessivi ed ora necessita di una quantità di proteine che solo una bistecca non riuscirebbe mai a dare.

 

Un’ultima precisazione va fatta assolutamente: l’integrazione funziona VERAMENTE solo quando l’alimentazione è seguita scrupolosamente. Come abbiamo sempre detto e ripetuto in qualunque seminario; L’INTEGRAZIONE E’ IL PUNTINO SULLA   “ I “ Se alla base non c’è allenamento e alimentazione allora l’integrazione è solo un buttare via i soldi o peggio ancora è solo riempire l’organismo con sostanze di cui non necessita e molte volte rifiuta.

 

Credeteci, un integratore giusto al momento giusto può veramente fare la differenza per un atleta che non utilizza farmaci dopanti.

 

"Non lasciare niente al caso, perché anche se l’integratore è come una goccia nel mare, ricordiamoci che il mare è fatto di gocce."

   

LOGOBNGIF    PERSONAL FIT COACH    LOGOBNGIF
and Personal Trainer

  Site Map